Sostieni questo sito: installa Firefox (gratis, niente virus o altri trucchetti) cliccando qui.

Novità
BLOG NEW
Hobby & Sport
Ambiente
Percorsi in
MTB e tracce GPS
Info GPS - Foretrex
Imola - la mia città
Informatica - Programmazione
Links
Libro degli Ospiti
 
Torna alla pagina principale
Tophost
Sito collaudato con: Get Firefox!
Best viewed 1024x768
GeoURL

My status




Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

Come hai fatto?

percorso 3d
Percorso 3D sui colli tra Imola e Riolo Terme

Ricostruzione di un tracciato in 3 dimensioni
Spero di fornire con questa pagina un breve ma esauriente tutorial per costruire percorsi come questo con soli strumenti Freeware o Open Source.

Novità: pubblicato il nuovo Tutorial / Guida: Scenari tridimensionali basati su fotografie satellitari: come fare.

Programmi occorrenti:

Inoltre:

  • un programma in grado di esportare in uno dei formati leggibili da GPS Utility
  • un modello digitale (SRTM - Shuttle Radar Topography Mission) della zona prescelta scaricabile da: ftp://e0srp01u.ecs.nasa.gov/srtm/version2/SRTM3/Eurasia (in precedenza era: ftp://e0mss21u.ecs.nasa.gov/srtm/Eurasia/ opppure http://edcsgs9.cr.usgs.gov/pub/data/srtm/Eurasia/ . Se ricevi un errore prova a cercare il link al sito FTP aggiornato alla pagina: http://www2.jpl.nasa.gov/srtm/cbanddataproducts.html Ognuna copre un grado di latitudine e uno di longitudine, ad esempio la mappa N44E011.hgt.zip copre la zona 44°N - 11°E. Qui non considero il caso di zone a cavallo tra più gradi. Scompattare il file .hgt in una cartella nota. N.B. zone vicino al mare o di alta montagna possono presentare buchi nella mappa.

Procedura:

Occorre scaricare i dati del percorso dal proprio GPS e salvarli nel formato leggibile da GPS Utility. Ognuno scelga quello che ritiene più adatto eventualmente provando quelli elencati qui.
Adesso si apra il file con GPS Utility, si rinomino i waypoint se necessario e si salvi il file col comando File -> Save as...
Importante scegliere qui come formato quello Text (txt).
Ora aprire DG Terrain viewer e importare col comando GPS files -> Open GPS Utility File il file .txt salvato con GPS Utility. Apparirà il percorso con un triangolo che vedremo poi a cosa serve.
Adesso col comando Terrain -> Open SRTM 3arc importare il file .hgt della zona prescelta.
Se tutto è andato per il verso giusto avrete una mappa vista dall'alto del terreno con sovrapposto il percorso del GPS.

Parte 3D:

Ora non resta che scegliere l'angolatura della 'ripresa' in 3D. Cliccare sul pulsante Eye e poi cliccare sulla mappa nel punto dove si vuole che sia posizionala la telecamera virtuale, poi cliccare su Target e cliccare sulla mappa nel punto che si considera come 'bersaglio'. Infine cliccare su Altitude, immettere un valore attorno ai 3000 m e un valore del Terrain Vertical Scale di 2 o 3.
Fatto questo cliccare sul pulsante 3D e incrociate le dita....
Poi lascio a voi la scoperta della varie opzioni, vi consiglio di provare a variare i parametri di altitudine e la schermata Color.


© Massimo Santi
Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons. In particolare tutte le informazioni presenti in questo sito possono essere utilizzate citando la fonte e mandandomi un'email per conoscenza (grazie!). In ogni caso il materiale è fornito nella forma in cui si trova, senza alcuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e avvertendo che non se ne assume la responsabilità per ogni utilizzo corretto o scorretto che ne possa venir fatto dal visitatore del sito. Tutti i marchi citati sono dei legittimi proprietari.
Ultima modifica a questa pagina luned́ 27 marzo 2006, 19:48