Cosa ne penso dei Forum

Prendo spunto da un commento del Presidente del Forum Zona Industriale ad un mio precedente articolo per chiarire la mia opinione, ovvero che i Forum abbiano il ruolo di belle statuine.

Lo statuto del Comune di Imola dice che:

I Forum consultivi costituiscono lo strumento principale della partecipazione dei cittadini e delle  cittadine ai procedimenti fondamentali sin dalla fase di elaborazione, di presentazione di proposte di iniziative e di interventi da parte dell’Amministrazione.

I fatti invece dicono che i Forum:

  • sono uno strumento di partecipazione spuntato, proprio perché la partecipazione è scarsa o nulla nella maggior parte dei Forum (vedasi relazioni annuali)
  • vengono spesso mortificati da una Pubblica Amministrazione che non risponde alle ripetute richieste dei Forum (vedasi relazioni annuali)
  • nelle grandi questioni (ad esempio la Centrale Hera) hanno assunto un ruolo di rilievo solo a seguito del forte coinvolgimento dei cittadini, ma comunque ben dopo che i ‘giochi’ erano stati decisi. Nello specifico l’esperienza del RAB è, purtroppo, un contentino che compensa solo in parte l’indifferenza verso l’impegno del Forum.
  • permettono una partecipazione statica dei cittadini, che vedono il Forum come uno sportello reclami che raccoglie le lamentele ma non è in grado di fornire risposte. Ma i Forum non devono essere uno sportello reclami! Per quello basta e avanza l’Informacittadino che in questo è efficientissimo.

Ecco quindi che il ruolo di belle statuine non è dei singoli componenti dei Forum (spesso i primi a spendersi personalmente) ma dei Forum stessi come strumento di non partecipazione.

Che cosa propongo, allora:

  • l’attivazione di reali strumenti di partecipazione attraverso metodologie già collaudate a livello europeo come ad esempio Agenda 21 Locale. Oltretutto il Comune di Imola ha aderito alla Carta di Aalborg che lo prevede espressamente. Basta navigare un poco su internet per capire quante e quali iniziative condivise coi cittadini siano state realizzate, con quale grado di coinvolgimento e soprattutto con quale continuità! Non si parla di sostituire gli Amministratori con i cittadini, ma di rendere continuo e costruttivo il rapporto tra di loro.
  • il rispetto dello statuto del Comune di Imola per quanto riguarda le risposte alle istanze dei Forum, al pubblicizzazione degli atti e quant’altro (ad esempio chiesi io l’anno scorso di pubblicare le relazioni annuali sul sito del Comune, non potrebbero pubblicare pure le risposte del Comune a quelle relazioni?)
  • l’attribuzione di alcuni compiti non solo consultivi ma anche operativi per le questioni che maggiormente richiedono il confronto con la realtà locale.

Spero di essere stato chiaro, comunque i commenti sono lì apposta per essere riempiti.

Massimo Santi

Send to Kindle
Condividi questa pagina: Twitter | StumbleUpon | Facebook | Delicious | digg | LinkedIn

2 thoughts on “Cosa ne penso dei Forum

  1. Mi scuso per il ritardo, ma sono stato impegnato per le elezioni dei componenti del Forum dove, solo per spirito di collaborazione e per favorire la partecipazione ho partecipato come scrutatore assieme ad altre due persone volontarie e non retribuite.
    Vengo alle mie osservazioni:
    – E’ vero che l’affluenza alle assemblee è scarsa, ma qual’è la causa? E’ tutta dell’incapacità o della sudditanza al “potere” dei componenti i Consigli dei Forum? Forse occorrerebbe una riflessione più approfondita specie nella “rossa” Imola, dal dopoguerra amministrata dai rivoluzionari prima e dai riformisti ora.
    – Che siamo stati mortificati dall’Amm. Comunale non c’è dubbio.
    – Sulla Centrale Hera occorrerebbe molto tempo per spiegare cosa è successo, voglio solo rendere noto che già dalla prima sera in cui fu presentato il progetto della Centrale i due Forum maggiormente interessati espressero forti dubbi, ben prima che si formasse il comitato dei cittadini, comunque disponibile a parlarne.
    – Se l’Amministrazione non risponde cosa possono fare i Forum? Dovremmo denunciare il tutto al Difensore Civico?
    – Il responsabile di Agenda 21 ad imola è venuto due volte nel ns. Forum per tenere un workshop, poi non si è fatto più vedere lamentando la mancanza di finanziamenti.
    – La pubblicizzazione degli atti pubblici è di competenza dell’Ufficio Partecipazione, che lamenta scarsità di mezzi e di personale, quindi di chi la colpa?
    – Sull’attribuzione di compiti operativi si potrebbe aprire un altro bel dibattito.
    Ora mi chiedo: Lei Sig. Massimo Santi cosa fa, in concreto, per cambiare lo stato delle cose?
    Grazie per l’attenzione,
    l’ex Presidente del Forum Zona Industriale.

Comments are closed.