Strisce pedonali via Pirandello

Segnalazione all’URP del Comune di Imola del 16/10/2008:
Aggiornamento
: ho saputo solo dopo aver inviato la lettera che la mattina stessa un bambino di 4 anni è stato investito proprio in questa zona. Purtroppo avevo la mail pronta da giorni ma non avevo avuto tempo di inviarla. Vorrà dire che le prossime volte (a costo di rompere i…) sarò più tempestivo.
Aggiornamento bis: l’articolo di cui si parla nei commenti In via Pirandello strice pedonali cancellate da mesi)
Aggiornamento ter: oggi 18 novembre 2008 sono apparse le strisce nuove! Finalmente!

Segnalo che a seguito dei lavori di asfaltatura svolti durante l’estate scorsa, nel tratto di via Pirandello compreso tra il Canale dei Molini e l’incrocio con Viale Dante non sono stati ripristinati n. 2 attraversamenti pedonali. Faccio notare che l’unico passaggio riverniciato è quello in prossimità del Sante Zennaro, e che la restante segnaletica orizzontale è stata completata.

Il primo attraversamento, a ridosso dell’accesso al chiosco Riverside, ha la segnaletica verticale ma non le strisce pedonali
Il secondo, pochi metri dall’ingresso del Famila, non ha mai avuto segnaletica verticale ma ad oggi nemmeno le strisce pedonali fino ad agosto presenti.
Inoltre nei pressi dell’incrocio Pirandello-S. Lucia è stata realizzata una rampa pedonale anch’essa priva di segnalazioni e strisce.

Chiedo il sollecito ripristino dei passaggi pedonali (per la tutela dei pedoni e per migliorare l’accessibilità alla zona Lungofiume) o in alternativa le motivazioni della rimozione degli stessi.

Allego documentazione fotografica.

Richiedo inoltre il nominativo del responsabile del presente procedimento.

Ringraziando anticipatamente,
Massimo Santi

Foto 1:  Via Pirandello c/o accesso Riverside

Foto 2: Via Pirandello c/o Famila

Foto 3: via Pirandello angolo S. Lucia

Send to Kindle
Condividi questa pagina: Twitter | StumbleUpon | Facebook | Delicious | digg | LinkedIn

4 thoughts on “Strisce pedonali via Pirandello

  1. Mi spiace per il bambino, speriamo che non si sia fatto nulla di grave. Hai fatto benissimo a segnalare la cosa. Non avevo notato l’assenza delle strisce ma in effetti è brutto che un pedone o un ciclista non possa trovare un attraversamento in un tratto così lungo e dove le macchine vanno spedite.
    Io aggiungo anche un’altra cosa: il semaforo tra via Pirandello e Santa Lucia è proprio tanto, ma tanto brutto, sia per gli automobilisti che per i ciclisti. Esempio di vita vissuta: vengo in auto dal centro e volto a sinistra verso le Acque. Trovo un ciclista sull’attraversamento al semaforo. Gli lascio strada perchè ha la precedenza su di me. Nel frattempo però da dietro mi si accoda un’altra macchina che vuole svoltare come me. Magari ne arriva una terza. Finiamo per occupare l’incrocio e ostacolare il passaggio delle auto che da Sante Zennaro vanno verso il centro. Chi sta dietro di me tende a “spingermi” (eufemismo) a completare la svolta per permettergli di levarsi dal mezzo. Come dargli torto? Così le alternative sono: o passiamo di prepotenza per non impegnare l’incrocio (e però togliamo la precedenza alla bici), oppure stiamo lì in mezzo sperando che nessuno ci venga addosso. La fortuna è che in genere non sono moltissimi che devono fare questa manovra, sennò staremmo freschi.
    Ho letto che devono farci una rotonda. Speriamo che facciano presto, perché non è per niente un bel tratto di strada.

  2. Beh, quando ho visto l’articolo sull’incidente ho ritenuto corretto segnalare alla redazione del giornale la mia mail al Comune, anche perché è da un bel po’ che speravo di vedere quelle strisce bianche di nuovo in funzione… Ma il Carlino di oggi cosa dice? Io sono a Belluno…

  3. Adesso non ho la copia sottomano. Diceva più o meno che c’è un incrocio pericoloso in zona River e che un cittadino imolese, Massimo Santi, ne ha segnalato la pericolosità. Mi pare che abbiano anche riportato dei brani della tua lettera e forse anche delle foto, ma non ne sono certissima. Era il Carlino di sabato scorso, ne sono sicura perché lo stavo leggendo prima di andare a fare la spesa settimanale alla Coop. Se vai in biblioteca dovresti trovarlo ancora disponibile nell’emeroteca.

Comments are closed.