Percorso MTB #2 Imola – Vena del Gesso

Imola – Codrignano – Borgo Rivola – Ca’ Budrio (Vena del Gesso) – passo del Prugno – Tossignano – Borgo Tossignano – Imola (50 km – 3 ore)

Difficoltà: difficile – non praticabile con terreno bagnato o umido (argilla)

Note: Foto panoramiche realizzate con Panorama Factory v.1.6 Freeware

Partenza: Imola Piazzale Lungofiume via Pirandello

Si segue il lungofiume verso sud fino a via Tiro a Segno, poi si prende il ponte della Tosa e si prosegue diritto fino a Codrignano. Dopo circa 300 metri dal paese, si svolta a sx in via Gambellaro e si prosegue seguendo la strada principale, evitando di imboccare dopo alcune centinaia di metri un ponticino sulla dx. la strada comincia a salire con alcuni tornanti e diviene ben presto ghiaiata. Un ultimo tratto un po’ più ripido porta al crinale dove si gode una stupenda vista dell’intera Vena del Gesso da Riolo a Borgo Tossignano.
casinello
La strada ridiventa asfaltata e si scende agevolmente su ripidi tornanti. Infine si arriva alla provinciale Casolana nei pressi di Costa di Borgo Rivola, e si svolta a dx. Dopo meno di un km, giunti nel centro di Borgo Rivola, si svolta a dx (via …) e ci si inerpica con fatica lungo le falde della Vena del Gesso. La strada asfaltata cede il passo alla ghiaia e si comincia a entrare nel fresco del bosco. Avendo cura di evitare le invoglianti stradine che sulla dx portano in discesa, si giungerà ad una piccola radura che non è altro che la dolina di Ca’ Budrio, che si intravede sù in alto. Ed è proprio lì che ci si dirige seguendo anche la segnaletica CAI. Da Ca’ Budrio si gode uno stupendo panorama sul crinale Senio-Santerno, soprattutto se la giornata è limpida.
gessi
Da qui in poi il terreno argilloso rende praticabile lo stretto sentiero che punta dritto verso sud, solo se non è piovuto recentemente, altrimenti scordatevi questo pezzo di percorso e tornate indietro. Il sentiero prosegue seguendo le carrareccie di campagna fino a che dopo qualche saliscendi si incrocia nei poressi di un casolare un’altra sterrata che si prende svoltando a dx. Dopo alcune centinaia di metri si giunge all’agriturismo “i Monticini” dove volendo ci si può ristorare.
Ristoro utile in vista della ripida ma breve salita sterrata che proseguendo ci porta, con una leggera svolta a sx e un percorso di circa 1 km, verso la strada asfaltata che sale dalla Casolana al Passo del Prugno( svoltare a dx). Il passo si trova dopo alcuni tornanti. Chi vuole può proseguire verso Monte Battaglia (a sx), ma la fatica si dovrebbe già fare sentire.
Il percorso dal passo prosegue imboccando la discesa verso fontanelice, poi si risale lievemente e prima di una curva a dx che torna in discesa (meno di 2 km) si svolta a dx lungo una strada sterrata. Questa, seguendo il crinale che delimita a sud i castagneti di Campiuno, porta dopo un divertente percorso offroad a Tossignano. Da qui è rilassante la discesa a Borgo Tossignano dove si imbocca a dx la via che porta a Codrignano per poi fare ritorno a Imola.

Scarica la mappa del percorso [jpg, 122KB] e il relativo file di georeferenziazione in formato .jgw

Scarica l’altimetria del percorso

Scarica la traccia GPS in formato GPX [map datum WGS84 proiezione UTM]

Scarica la traccia GPS in formato OziExplorer .plt

Send to Kindle
Condividi questa pagina: Twitter | StumbleUpon | Facebook | Delicious | digg | LinkedIn