Uno storify su Manutenzione e restauro del Parco storico dell’Osservanza a Imola

Manutenzione e restauro del Parco storico dell’Osservanza

Reti arancioni da cantiere, ruspe e motoseghe: cosa sta succedendo all’Osservanza? Cerchiamo di fare chiarezza.

Storified by · Sun, Sep 30 2012 01:13:09

La riqualificazione complessiva dell’Osservanza ha una storia ormai decennale.
Adesso concentriamoci sulla “manutenzione” del verde, reclamato da anni dalle associazioni ambientaliste.
Nel 2002 si parlava di “conservazione e la restaurazione sostanziale del patrimonio arboreo“:
undefinedundefined
Ma è solo nel 2011 che viene presentato per la prima volta al pubblico un progetto, il 28 marzo 2011, come annuncia l’assessore Bondi nel suo blog:
La Riqualificazione dell’Osservanza | Andrea BondiUn paio di post con inviti ad alcune iniziative che potrebbero essere interessanti. E non lo dico perchè ci sono anche io… Lunedì 28 ma…
Il volantino mostra una splendida panoramica aerea dell’Osservanza, con in primo piano la pista da ballo ovale (foto da “Con i Piedi per Terra”). Da notare che la foto è precedente al restauro del Teatro dell’Osservanza, che ha ancora il tetto in eternit. Sulla destra Villa dei Fiori e le cucine dell’Usl che nel frattempo sono state abbattute.
undefinedConipiediperterra
Alcuni lanci stampa:
Imola: si salveranno gli alberi dell’Osservanza ? | Con i piedi per terraCon i suoi 12 ettari e i suoi oltre 600 alberi, il parco dell’Osservanza costituisce la più importante area verde urbana, a cerniera fra …
Presentazione progetto del parco dell’OsservanzaDomenica 30 settembre 2012 Pagina corrente: Home Page – – Presentazione progetto del parco dell’Osservanza Redazione – Editore Xaiel srl,…
Il problema è che l’incontro di presentazione è l’unico atto pubblico disponibile in rete. Non si trova nessuna traccia del progetto o almeno una sua sintesi. Niente nel sito del Comune. Il sito di Con.Ami parla della società Osservanza srl ha un testo risalente almeno al 2006:
Con.Amiundefined
Poi in pieno Luglio 2012 un nuovo comunicato stampa annuncia l’avvio dei lavori nel Parco, che rimarrà chiuso e recintato per motivi di sicurezza:
Partono i lavori L’Osservanza cambia look – Il Resto Del Carlino – ImolaImola, 18 luglio 2012 – SARÀ un’estate piena di cantieri per l’ex complesso manicomiale dell’Osservanza, che per questo motivo resterà ch…
Da quel momento entrano in scena operai, ruspe, motoseghe. La pista da ballo è al centro della scena. Come si vede nella foto aerea, la pista era circondata da un doppio filare di alberi. Il primo anello è stato abbattuto alcuni anni fa, non so grazie a quale progetto. Adesso è stato abbattuto anche il secondo anello, oltre ad alcuni alberi nelle vicinanze.
Due grossi tigli lungo via Saldona erano già stati abbattuti in precedenza, perchè pericolanti dopo forti tempeste di vento.
Il cantiere non ha apparentemente alcuna spiegazione all’esterno, nessun cartello o riferimento. Ovviamente i cittadini si preoccupano vedendo questi lavori invasivi.
#Imola zona #Osservanza lo scempio degli alberi secolari continua! Cosa sta succedendo?! Ma e’ autorizzato sto schifo?!radiomatteo
A questo punto la domanda di @radiomatteo rimane senza risposta, a meno di non interpellare i responsabili. Io mi chiedo cosa costi, oggi, pubblicare il progetto di manutenzione sul sito del Comune o di Con.Ami, e stampare un tabellone informativo da posizionare vicino al cantiere.
Osservanza: Manutenzione straordinaria. Quanto costava mettere un pannello con il progetto e gli abbattimenti? http://pic.twitter.com/Qk6dPM7Rmassimo santi
Vediamo se ci saranno aggiornamenti.

Send to Kindle
Condividi questa pagina: Twitter | StumbleUpon | Facebook | Delicious | digg | LinkedIn

Comments are closed.