Software utile per un PC – giugno 2012

Ho cambiato PC passando da XP ad un notebook Windows 7. Ne approfitto per segnarmi e condividere i primi software utili che non potevano mancare nel nuovo PC (utilizzo business + smanettone). Rigoroso ordine sparso

Mozilla Thunderbird (posta elettronica) http://www.mozilla.org/it/thunderbird/

Per me indispensabile in sostituzione ad Outlook. Ha una praticissima opzione di ricerca rapida nella cartella che permette di trovare le email cercando in oggetto/mittente/destinatario/corpo del messaggio e selezionando ad esempio solo le mail con allegati. Inoltre salva la posta in files standard di testo e divisi per cartelle (a differenza dei pst di Outlook).

Mozilla Firefox (browser) http://www.mozilla.org/it/firefox/

Sarà perché ci sono affezionato ma è la prima cosa che installo dopo l’antivirus. Estensioni usate: NoScript, Firebug, NukeAnithing, FxyProxy, Zotero (per bibliografia, ottimo!)

Microsoft Security Essentials (antivirus) http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/products/security-essentials

Che dire, ogni antivirus ritiene di essere migliore degli altri, e ogni antivirus viene bucato come gli altri. A quel punto tanto vale usare questo che è abbastanza leggero, fa il suo dovere ed ha una base installata abbastanza ampia da garantire aggiornamenti e fix tempestivi.

Disabilitare l’autorun: come corollario, per evitare moolti problemi coi virus, disabilitate subito l’autorun (in Win7: Pannello di controllo\Hardware e suoni\AutoPlay e togliere la spunta nella casella “Utilizza Autoplay”)

Dropbox (web storage – sincronizzazione) www.dropbox.com [link referrer]

Indispensabile. Se avete diversi PC la cartella Dropbox sarà sempre sincronizzata tra di loro. Se condividete una cartella con altre persone, idem. Potete mandare a chiunque un link per scaricare direttamente i files che volete senza che il destinatario debba avere dropbox. Se ci salvate dentro i files di keepass (v. sotto) le vostre password sono doppiamente salvate. Se cliccate sul link sopra mi aiutate anche ad accrescere lo spazio disponibile 🙂

Keepass (portachiavi per password) http://keepass.info/

Con un’unica password potete tenere al sicuro tutte le altre vostre password in un programma semplice che fa solo quello che serve. Comoda la funzione di autoriempimento premendo Ctrl-V. Come detto se salvate il suo file .kdb in dropbox avete una doppia sicurezza di non perdere tutto il portachiavi elettronico! (p.s.: sempre meglio conservare una copia cartacea delle vostre credenziali in un posto sicuro).

Open++ (estensione shell) http://dengdun.webs.com/en/openxx.htm

Lo utilizzo per due funzioni: usando il menu contestuale quando si è in una cartella si può aprire lì un prompt dei comandi (utile per smanettoni), oppure copiare la path di un file (molto utile quando si deve caricare su web dei files e la casella “Sfoglia…” si apre chissà dove…)

Notepad++ (editor di testo) http://notepad-plus-plus.org/

Ottimo sostituto di Blocco Note. Innanzitutto gestisce amabilmente gli ‘a capo’ anche nei files Unix, così non ci si trova con quei files tipo readme tutti ammassati senza neanche un a capo. Poi ha un’interfaccia a schede e l’evidenziazione della sintassi, i numeri di riga, la selezione rettangolare (premendo Alt). Unica carenza: la ricerca con regexp lavora riga per riga e quindi certe ricerche non danno il risultato voluto.

Inkscape (grafica vettoriale) http://inkscape.org/

Prodotto ormai maturo, in grado di gestire grafica vettoriale e raster con i principali strumenti di disegno ed elaborazione. Gestisce nativo il formato SVG, ma lavora tranquillamente con EMF, EPS e soprattutto PDF (utile per estrarre da questi singoli elementi vettoriali come loghi o sfondi o immagini). Ovviamente bisogna avere un po’ di pazienza all’inizio per imparare ma il web è pieno di istruzioni a riguardo.

Greenshot (cattura schermo) http://getgreenshot.org/

Leggera utility in grado di salvare su clipboard o file le schermate, ritagliando a piacimento le aree di interesse. Volendo può salvare in automatico rinominando i file secondo il titolo della finestra/data/ora.


Ovviamente sono ben accette nuove segnalazioni ed opinioni a riguardo.

Send to Kindle
Condividi questa pagina: Twitter | StumbleUpon | Facebook | Delicious | digg | LinkedIn