Alpago e Cansiglio a Linea Verde – Domenica 15 novembre 2009

Domani Linea Verde, su Rai1 attorno alle 12, parlerà del Bosco del Cansiglio e delle specialità dell’Alpago, luoghi poco conosciuti al grande turismo ma che meritano sicuramente una visita.

Panormama del Cansiglio dal monte Pizzoc (by msanti)
Panormama del Cansiglio dal monte Pizzoc (by msanti)

Ecco la sintesi della puntata:

“Cansiglio. Il bosco che produce”

Il 15 novembre Linea Verde visita un territorio straordinario che si trova a cavallo tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Si tratta del Bosco del Cansiglio, una delle foreste più estese d’Italia con i suoi 6.570 ettari. Dopo aver dato legno per i remi delle navi alla Repubblica di Venezia per secoli, ciò che lo distingue oggi da altri territori boschivi in Italia sono le numerose attività alle quali dà vita, tutte tra l’altro altamente certificate.

L’Agnello di Alpago, recentemente recuperato da pochi coraggiosi allevatori dà carni eccellenti, come eccellente è il Latte del Cansiglio prodotto dalle vacche di un piccolo allevamento di montagna.

Dotato di certificazione è anche il progetto ASSI DEL CANSIGLIO. Dal legno di faggio si ricavano infatti pavimenti “ecologici”, ma anche legna da ardere..

Eva Crosetta racconta la storia di un grande amico di questo bosco, che ne conosce storie e segreti, l’alpinista Vittorio de Savorgnani.

La puntata si conclude in un villaggio Cimbro. I Cimbri sono una popolazione arrivata nel 1700 dal Nord Europa a lavorare il legno di questo bosco e che oggi restano a testimoniare una cultura antica ma sempre affascinante.

Un programma di Carlo Raspollini e di Lucia Gramazio, Paola Miletich, Nicola Sisto e Vilma Tiberi.

Send to Kindle
Condividi questa pagina: Twitter | StumbleUpon | Facebook | Delicious | digg | LinkedIn

Comments are closed.