Pendolari

Negli ultimi giorni l’area parcheggio a ridosso della ferrovia presso l’ex Cogne (vedi immagine allegata) ha subito un’ulteriore riduzione dei posti per la sosta a lunga durata a scapito delle famigerate strisce di Area Blu.
Le politiche e le scelte dell’Amministrazione Comunale nei confronti dei pendolari si dimostrano coi questi fatti. Un parcheggio nato già male (perché non fare un multipiano? ) che vede ridotta ulteriormente la disponibilità di posti per l’interscambio auto-treno. Sembra che si voglia assolutamente costringere la gente ad usare l’auto propria! Sappiamo che nuovi spazi sono previsti con lo spostamento dello scalo merci, ma tra quanti anni o decenni? E nel frattempo? Il prossimo inverno vogliamo che le polveri sottili schizzino di nuovo alle stelle?
Non vogliamo essere distruttivi, facciamo alcune proposte:
– Utilizzo di parte dei ricavi di Area Blu per la costruzione di un parcheggio multipiano in zona stazione (raddoppio dell’attuale in via Cogne o presso scalo merci) con ampia disponibilità di posti gratuiti per i pendolari.
– Confronto con cittadini e pendolari, in vista del nuovo Piano Urbano del Traffico, al fine di ottimizzare gli investimenti per quel che riguarda trasporto pubblico, piste ciclabili e parcheggi nei percorso casa-stazione
– Sosterremo volentieri un eventuale gruppo di pendolari che volesse costituirsi in associazione al fine di tutelare i propri interessi e promuovere l’utilizzo di questo mezzo di trasporto eco-compatibile.
– Verifica puntuale dello stato di attuazione del servizio ferroviario metropolitano.

Send to Kindle
Condividi questa pagina: Twitter | StumbleUpon | Facebook | Delicious | digg | LinkedIn