Visual Basic in 15 minuti – 1

15 minuti per imparare? Nooo! 15 minuti sono il tempo che dedicherò, al massimo, per scrivere una singola lezione. Poi voi metteteci il tempo che volete per impararla!Bene, cominciamo: Visual Basic é un linguaggio di programmazione, abbastanza semplice per essere usato in tanti contesti senza per questo rinunciare alla potenza quando serve.
Ci sono molte versioni, alcune creano programmi eseguibili (ci clicco sopra e questo fa quello che deve fare) oppure alcune sono integrate in vari programmi della serie Office o Autocad.
Sarà questo il mio ambiente, sia perché più diffuso sia perché con il Visual Basic (d’ora in poi VB) si possono fare le famose macro che tanto aiutano soprattutto in Word ed Excel.

Come iniziare
Prendiamo ad esempio Word, andiamo al menu Strumenti -> Macro… -> Visual Basic Editor.
Si aprirà una finestra, con la parte centrale disponibile per la scrittura. DI cosa…?
Cominciamo col famoso “Hello World”, ossia un programma che mostra un saluto, come a dire “Bene, nel mio piccolo ho già creato un programma funzionante!”
Quindi facciamo così, nello spazio vuoto cominciamo a scrivere:
sub hello()
poi premiamo Invio
Come notate, in automatico il sistema ha aggiunto ‘End Sub’.

Cos’é “Sub”? Significa subroutine, e rappresenta, in poche parole, il contenitore della nostra macro. Tutte le istruzioni dovranno essere comprese tra “Sub” e “End Sub”. Per distinguerle ogni sub ha un nome, in questo caso ‘hello’.

Adesso bisogna scrivere qualche istruzione, e cominciamo con la cosa più semplice: far apparire un messaggio.
digitiamo (dentro la sub, mi raccomando!):
msgbox “ciao mondo!”

Ed ora… eseguiamo la macro, ossia clicchiamo sul bottone col simbolo Play che appare nella barra degli strumenti, oppure premiamo semplicemente il tasto “F5”

Apparirà il nostro messaggio, clicchiamo OK e la macro ha finito il suo compito.

N.B: Il testo può essere modificato a piacere, ma deve essere racchiuso tra le virgolette e non deve andare a capo. Per questo motivo se volete scrivere una virgoletta dovrete scriverla due volte di seguito, ossia così: “”

Adesso potete chiudere Word (anche senza salvare le modifiche) e alla prossima!!!

Send to Kindle
Condividi questa pagina: Twitter | StumbleUpon | Facebook | Delicious | digg | LinkedIn