Percorso MTB #3 Imola – Fontanelice – Maddalena – Gesso

Imola Lungofiume – Codrignano – Borgo Tossignano – Fontanelice – Maddalena – Belvedere – Rio Zafferino
e poi Sassoleone – Gesso – M. la Pieve ( variante M. del Verro – Croara – Montecatone) – Valsellustra – Imola

Difficoltà: media – difficile. Variante impossibile ed avventurosa, quasi tutta a piedi e impraticabile con terreno bagnato.

Partenza: Imola Piazzale Lungofiume via Pirandello

Si segue il lungofiume verso sud fino a via Tiro a Segno, poi si prende il ponte della Tosa e si prosegue verso Codrignano, poi dritto fino a Borgo Tossignano dove si imbocca la Montanara fino a Fontanelice (19 km, 165 m). Si procede ancora per 1,5 km fino al bivio per la Maddalena (20.76 km, 183 m, attenzione a non prendere la stradina che va ad una fabbrica sempre sulla dx). Dopo aver attraversato il ponte si sale sempre su asfalto, con vari tornanti per alcuni km; si passa anche oltre la chiesa della Maddalena.

la Valle del Santerno vista dalla salita della Maddalena

Dopo un tratto in discesa si incrocia al km 27.84 la salita della Bordona che proviene da Castel del Rio e si svolta a dx fino ad una rotonda. Qui si prosegue seguendo le indicazioni per Belvedere, che si attraversa dopo un paio di km. La strada sale ancora un poco e poi entra in un tratto boscato in lieve discesa. Dopo un’ampia curva a sx facciamo attenzione a dx ai cartelli che indicano l’agriturismo Ca’ del Rio Zafferino, che si trova poco distante ma moolto più in basso ( 34.1 km, 370 m) rispetto ai 497 m della strada principale.

Una sana idea sarebbe ritornare a casa dopo aver pranzato lautamente (mi raccomando prenotare in anticipo 0542 96022) e seguendo a ritroso il percorso dell’andata. Ma che gusto ci sarebbe? Asfalto e poi asfalto e poi asfalto.

Io invece mi sono buttato sull’improvvisazione, con risultati non del tutto soddisfacenti ma almeno divertente!

Quindi partendo dal rio Zafferino risaliamo fino a Belvedere e raggiungiamo la rotonda della Bordona. Qui invece di scendere verso Castel del Rio andiamo a sx verso Sassoleone, che raggiungiamo dopo 5 km. Passiamo oltre e raggiunto un ampio svincolo andiamo diritti verso Gesso e Fontanelice. Siamo ancora su asfalto, con saliscendi che ci aprono sempre nuovi scorci di questi brulli calanchi. Poco dopo Gesso c’è un bivio.

Vista sulla Vena dei Gessi

Andando a sx si scende verso la Valsellustra su asfalto, e in meno di 20 km saremo sulla via Emilia per poi tornare verso Imola. (totale circa 70 km, 3 ore)

Ora descrivo invece il percorso che ho provato io, e che penso andrà approfondito. Non imbocchiamo dunque il bivio a sx e procediamo dritto per meno di un km, quando sulla sx si presenta un’ampia carraia sterrata (in effetti è usata dai camion della cava di M. del Verro, att.ne negli orari lavorativi!). Seguendo la sterrata il percorso si snoda nel crinale con sempre nuovi ed emozionanti panorami.

I problemi nascono quando si arriva alla Cava, che va costeggiata rimanendo sulla dx ma con moltissima cautela ed a piedi. Passato questo ostacolo si prosegue ancora poche decine di metri e si tiene la dx al primo bivio evitando di scendere verso valle (chi volesse può seguire questa strada e ritorna al fondovalle del Sellustra).

Panorma sul monte dell’Acqua Salata e sulla Val Santerno

La stradina si stringe e sale un po’, e si notano i segnavia bianco-rossi (sbiaditi) del CAI che indicano il sentiero che percorre il crinale fino a Croara. Se dopo pochi metri finite nel cortile di una casa è perchè il sentiero poco prima sempre sulla dx si è addentrato nella boscaglia. I segnavia aiutano ma il percorso è pieno di rovi ed arbusti spinosi che non aiutano. Di qui per circa 1 km si procede a piedi, spesso spingendo la bici in stretti pertugi sull’orlo dei calanchi.

Sull’orlo…

Un’ultima salita porta ad una croce in cima al colle di Monte Maggiore (se lo trovate in mezzo agli alberi!!). Qui devo confessare che non ho proseguito visto l’ora tarda e la mancanza di sicurezza sulla percorribilità del percorso. Ma manca veramente poco (1,5 km), seguendo il crinale, alla Parrocchia di Croara dove ritroviamo il percorso #1. Mi riprometto di percorrere questo tratto in futuro. Per il momento sono tornato sui miei passi fino al fondovalle del Sellustra e di lì ad Imola è tutta strada dritta e asfaltata.

Send to Kindle
Condividi questa pagina: Twitter | StumbleUpon | Facebook | Delicious | digg | LinkedIn