Ravenna 2008: Nuove tecnologie per consumare meno e meglio

Ci siamo: mercoledì inizia Ravenna 2008, l’evento che mi tiene tanto impegnato in questi giorni: se siete interessati visitate http://www.ravenna2008.it, vi aspetto!

Un nuovo impianto eolico per famiglia: studiato interamente sulle colline bolognesi funziona anche in caso di venti deboli, è piccolo, economico ed efficiente.
E poi l’impianto fotovoltaico Mille Soli“, che sfrutta il potere riflettente di speciali specchi per catturare e potenziare l’energia del sole, abbattendo i costi.
E ancora il cassonetto intelligente capace di riconoscere chi versa i rifiuti e dunque ideale per applicare in tariffa sconti che favoriscano comportamenti virtuosi.

Sono solo tre esempi di come sia possibile e anzi spesso più facile del previsto, consumare meno e soprattutto consumare meglio le risorse naturali. Mettendo d’accordo sostenibilità economica ed ambientale.
Labelab” la rete di portali ambientali – tra cui www.rifiutilab.it, il portale di riferimento del settore –  porterà questi e altri prodotti, a Ravenna dove dall’8 al 10 ottobre si svolgerà “Ravenna 2008: rifiuti, acqua ed energia. Sviluppo locale e valorizzazione economica”.
La rete Labelab, nata a Bologna nel 2001, è da anni impegnata a raccogliere e diffondere “dal basso” esperienze innovative per la gestione di acqua, energia e rifiuti.

I commenti dei protagonisti
“L’iniziativa ravennate rappresenta un’occasione importante per promuovere una maggiore conoscenza su temi cruciali quali quelli dei rifiuti, dell’acqua e dell’energia – ha spiegato l’assessore regionale all’ambiente e sviluppo sostenibile Lino Zanichelli presentando l’iniziativa a Bologna nel corso di una conferenza stampa. – La tutela dell’ambiente ha infatti bisogno di regole ma le regole da sole non bastano. Occorre promuovere, con l’informazione, ma anche con incentivi economici e leve fiscali, l’impegno e la partecipazione consapevole dei cittadini”.

Anche l’attore Patrizio Roversi che ha partecipato alla conferenza stampa nella veste di “cittadino curioso” ed attento ai temi ambientali ha sottolineato l’importanza per arrivare al risparmio energetico “della comunicazione diretta e del coinvolgimento delle persone che vanno motivate e sostenute affinché modifichino i loro comportamenti quotidiani. Solo un‘opinione pubblica informata inoltre può spingere nella direzione giusta i politici”.

Realizzata in collaborazione con Comune e Provincia di Ravenna, Regione Emilia-Romagna e con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente, la manifestazione è interamente dedicata alle nuove tecnologie nella gestione dei servizi pubblici e si rivolge ad un pubblico di amministratori locali, ma anche di imprese private, tecnici ed esperti per fare il punto sulle novità presenti in questo settore sempre più strategico sia da un punto di vista economico che ambientale.

“Alla manifestazione che ospitiamo non ci saranno guru – ha detto l’assessore all’ambiente della Provincia di Ravenna Andrea Mengozzi –  ma tante persone informate e attente che si confronteranno su cosa si può fare per abbassare la febbre del pianeta”.

Come hanno spiegato Mario Sunseri e Giovanni Montresori di “Labelab” la tre giorni ravennate prevede un ricco programma con 12 workshop, 16 laboratori formativi, una Conferenza, un’esposizione in Piazza del Popolo, in cui si potranno toccare con mano nuovi strumenti e tecnologie, e una vera e propria Guida con oltre mille buone pratiche, da fare proprie per ridurre i costi e l’impatto dei servizi energetici.
“Ravenna 2008: rifiuti, acqua ed energia” sarà anche affiancata dalla mostra  “Emergenze Creative” con opere di artisti provenienti da Cina, India, America Latina ed Europa che hanno affrontato il tema della sostenibilità ambientale attraverso diversi strumenti (dalla video art  alla fotografia, dalla pittura all’installazione)

tratto da: Regione Emilia-Romagna

Send to Kindle
Condividi questa pagina: Twitter | StumbleUpon | Facebook | Delicious | digg | LinkedIn