News: il Monumento? accordo raggiunto!

L’estenuante tira e molla tra Comitati e Comune per la collocazione del Monumento potrebbe avere le ore contate.
Anche se ancora pende un giudizio al Consiglio di Stato, oggi l’ADNKronos riferisce che

Il ministro Sandro Bondi – si legge nella nota diffusa dal ministero – ha espresso grande soddisfazione per l’accordo raggiunto che testimonia quanto una fruttuosa collaborazione con gli Enti locali permetta di risolvere anche problemi molto complessi

In pratica il Ministero constata “l’impossibilita’ tecnica di ricollocare, senza alterazioni, il monumento nella piazza” e cede il passo ad una revisione del vincolo, mentre il Sindaco Daniele Manca “si e’ anche impegnato a mantenere indelebile, nell’area della piazza, la memoria dei caduti”

Alcune considerazioni:

  • la piazza senza Monumento è più bella. E lo pensano anche tanti elettori del CentroDestra. La battaglia di Mondini e dei Comitati politicamente ha esaurito la spinta propulsiva e ora gli altri del PdL cercano di sgattaiolare via da una situazione spinosa.
  • Gli amministratori in questi anni hanno dimostrato tutta la loro arroganza, forti del fatto che il fatto compiuto avrebbe avuto più valore della discussione, del confronto e soprattutto della legge. Non proprio un atteggiamento educativo!

Il testo del comunicato:

BENI CULTURALI: AL VIA RIQUALIFICAZIONE PIAZZA MATTEOTTI A IMOLA

Roma, 26 giu. – (Adnkronos/Adnkronos Cultura) – La riqualificazione di piazza Matteotti a Imola e la valorizzazione del monumento ai caduti della Prima guerra mondiale al centro dell’incontro che si e’ svolto oggi, al ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali, tra il consigliere Mario Torsello e il sindaco della citta’ Daniele Manca. Accertata l’impossibilita’ tecnica di ricollocare, senza alterazioni, il monumento nella piazza, e quindi un riposizionamento dell’opera nella sua veste originaria, sulla base dei pareri espressi dal comitato tecnico scientifico per i Beni Architettonici, la direzione regionale concludera’ il procedimento di revisione del vincolo, per trovare una collocazione idonea al monumento.

A tal fine sara’ costituito un tavolo di lavoro, da convocare entro il 10 luglio, con il ministero, i comitati e i rappresentanti del comune che avra’ l’obiettivo di individuare in tempi brevi, soluzioni condivise, sia per la collocazione del monumento che per la realizzazione dell’opera artistica. Il Sindaco si e’ anche impegnato a mantenere indelebile, nell’area della piazza, la memoria dei caduti con la realizzazione, in tempi brevi, di un’opera artistica frutto di un concorso di idee. Verranno inoltre completati i lavori di pavimentazione di piazza Matteotti, come da progetto approvato.

“Il ministro Sandro Bondi – si legge nella nota diffusa dal ministero – ha espresso grande soddisfazione per l’accordo raggiunto che testimonia quanto una fruttuosa collaborazione con gli Enti locali permetta di risolvere anche problemi molto complessi”.

Send to Kindle
Condividi questa pagina: Twitter | StumbleUpon | Facebook | Delicious | digg | LinkedIn

4 thoughts on “News: il Monumento? accordo raggiunto!

  1. sarebbe stato elegante e democratico fare un bel referendum sul monumento … e la questione sarebbe finita lì!
    ma l’arroganza regna sovrana dalle nostre parti … 🙁

  2. Il resto del carlino ha fatto un altro articolo riguardante il monumento, questa volta chiedendo ai lettori dove metterebbero il monumento… fortuna che a me non l’hanno chiesto esplicitamente…

    ecco il link al Carlino Articolo

  3. Fantastico! La mia classifica personale:
    1. Gurioli
    2. Paolo Minganti imolese in Cina

    Premio speciale della giuria: “Nel cortile di casa del signor Riccardo Mondini, con l’acciottolato. Lettera non firmata”

Comments are closed.