Difendiamo il Difensore

Complimenti al dr. Antonio Martino, Difensore Civico del Comune di Imola. Complimenti perché resiste ogni anno alle mortificazioni che gli infligge la nostra illuminata e democratica amministrazione!
Leggo dalle sue relazioni, nel corso degli anni:

2006: (da Corriere Romagna) E non é certamente la prima volta. Questi comportamenti – rincara Antonio Martino – sviliscono l’essenza del ruolo del difensore civico, che é anche quello di rendere l’amministrazione più amica dei cittadini».Un altro punto di “critica” verso l’amministrazione comunale, riguarda il Garante del contribuente. Per Antonio Martino, «é competente esclusivamente per i tributi erariali e non, invece, per quelli regionali, provinciali e comunali».Di chi, allora, la competenza per questi tributi?«Questi enti – scrive il difensore civico – devono istituire il proprio garante in attuazione dello “Statuto del contribuente” e disporre di attribuire le funzioni o a un proprio garante, oppure al difensore civico».Al Comune di Imola, inoltre, viene contestato di non aver inserito, nel “regolamento generale delle entrate tributarie”, nessuna disposizione sul garante del contribuente per i tributi locali.

2005: Colgo l’occasione per segnalare che già nella precedente relazione al Consiglio comunale di Imola feci presente “che da parte dei servizi e uffici di quella amministrazione, forse più di quanto accade presso altre amministrazioni, alle mie richieste del mio ufficio vengono frapposti ritardi non giustificabili. Con la relazione di quest’anno a quel Consiglio comunale ho dovuto segnalare il comportamento del Segretario Generale che si rifiuta provocatoriamente di rispondere a mie richieste e di darmi la disponibilità ad un esame congiunto di una pratica. Avanzo il sospetto che si tratti di deliberata volontà di non collaborare col difensore civico, dati un pregresso dissenso registratosi con l’alto funzionario comunale. E’ una intollerabile situazione che lede la dignità istituzionale dell’ente comunale.Complimenti al dr. Antonio Martino, Difensore Civico del Comune di Imola. Complimenti per resistere ogni anno alle mortificazioni che gli infligge la nostra illuminata e democratica amministrazione!
Leggo dalle sue relazioni, nel corso degli anni:

Send to Kindle
Condividi questa pagina: Twitter | StumbleUpon | Facebook | Delicious | digg | LinkedIn