Heineken via da Imola? Rassegna Stampa

Visto che non siamo più ai tempi dei dispacci col telegrafo, ecco la rassegna stampa dalle lontane lande del Triveneto.
Clicca sul titolo qui sopra per leggere…Il Gazzettino – Mercoledì, 17 Gennaio 2007
http://gazzettino.quinordest.it/VisualizzaArticolo.php3?Luogo=Venezia&Codice=3227177&Data=2007-1-17&Pagina=1

[i]La capitale ha offerto spazio e soldi agli organizzatori del festival di pop-rock mondiale che Venezia sta cercando di portare in laguna[/i]
[b]Roma vuol prendersi anche l'”Heineken”[/b]
Il progetto per la due giorni di giugno al Parco di San Giuliano di Mestre é ormai pronto, tra 15 giorni la decisione

Mestre -Dopo la Mostra del Cinema, Roma punta a prendersi anche il festival dell’Heineken. La Capitale, infatti, ha offerto spazi e soldi alla due giorni di pop-rock mondiale che si tiene da 9 anni nell’autodromo di Imola. Peccato che da un anno fossero in corso trattative per portare la manifestazione al parco di San Giuliano di Mestre, trattative che a questo punto potrebbero subire un brusco stop. “Milano Concerti”, gli inventori e organizzatori della due giorni – che ha richiamato ogni anno circa 100 mila persone – assicurano che nel giro di una quindicina di giorni decideranno dove allestire la decima edizione: se nel parco, con l’impareggiabile vista della laguna e di Venezia sullo sfondo, o a Roma, oppure se rimanere ad Imola, visto che i gestori dell’autodromo romagnolo si stanno facendo in quattro per tenersi la gallina dalle uova d’oro. Il progetto per trasformare 10 ettari dei 74 totali del parco mestrino in un gigantesco palcoscenico é già praticamente pronto, e Massimo Venturini, il presidente della Municipalità di Mestre che ha finora tenuto i rapporti con “Milano Concerti”, ha pensato anche al problema non indifferente dei parcheggi per i fan provenienti da mezzo mondo. Proprio ieri si é riunito il Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza, alla presenza del prefetto e del sindaco di Venezia, e in una decina di giorni valuterà la situazione prima di dare l’ok definitivo. Sperando che non sia fatica sprecata e che artisti del calibro di Vasco Rossi o dei Depeche Mode, che hanno caratterizzato le due ultime edizioni, non finiscano al Colosseo.

Trevisana pagina IX

Il Gazzettino – Mercoledì, 17 Gennaio 2007
http://gazzettino.quinordest.it/VisualizzaArticolo.php3?Luogo=Venezia&Codice=3227308&Data=2007-1-17&Pagina=9

[b]Il Parco alla prova della sicurezza[/b]
[i]Il Comitato per l’ordine pubblico sta esaminando la pratica per l’Heineken Jammin’ Festival[/i]
Il piano operativo é praticamente pronto, anche se nessuno l’ha ufficialmente ancora visto: palchi, copertura del manto erboso, parcheggi per 100 mila persone, stand. La maggior parte dei problemi sembrano essere superati, ma per l'”Heineken Jammin’ Festival” la battaglia comincia adesso: Imola, sede storica del gigantesco raduno pop-rock che ogni anno accoglie nel suo autodromo la due giorni di concerti di livello mondiale, non vuole mollare la gallina dalle uova d’oro, e un terzo incomodo si é affacciato alla finestra: la città di Roma ha offerto uno spazio agli organizzatori del festival, e pare sia pure disposta a sponsorizzare economicamente l’operazione; se si calcola che Firenze per “rubare” Arezzo Wave alla sua sede storica ha sborsato 800 mila euro, si fa presto a capire di che somme stiamo parlando. Nella capitale, invece di 100 mila persone, potrebbero starcene anche 500 mila; se ci si aggiunge pure la sponsorizzazione, per “Milano Concerti”, che da 9 anni organizza l’evento, Roma potrebbe diventare la nuova sede.

Anche Venezia, però, ha carte da giocare, prima fra tutte il paesaggio unico che si ammira dalla riva del parco di San Giuliano: la laguna e Venezia. Un paesaggio che le televisioni di tutto il mondo sono ben felici di riprendere e che potrebbe valere investimenti superiori per l’allestimento del “campus”, visto che occorrerà recintare completamente un angolo di una decina di ettari dei 74 del parco.

La partita, insomma, pare ancora aperta e tra una quindicina di giorni si dovrebbe sapere qualcosa di più, se non addirittura la decisione definitiva. Due sono gli avvenimenti che si devono verificare in questo lasso di tempo: la Commissione ordine pubblico e sicurezza deciderà se é possibile realizzare la manifestazione senza problemi, e gli organizzatori decideranno se puntare su Venezia, su Roma o se rimanere ad Imola. L’handicap di Imola, infatti, sembra essere stato superato: i restauri e gli adeguamenti dell’area dell’autodromo – che pareva potessero rendere inservibile lo spazio per un anno – sono in corso, e per maggio dovrebbero essere ultimati; non ci sarebbero, dunque, controindicazioni per mantenere il festival dov’é nato e dove, fattore non secondario, l’organizzazione é rodata.

Ieri mattina a Venezia il Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza ha affrontato la questione, a margine di un incontro sulla campagna contro il commercio abusivo in centro storico: accanto al prefetto e ai rappresentanti delle forze dell’ordine, per il Comune c’erano il sindaco Massimo Cacciari, il capo di gabinetto, Maurizio Calligaro, e il comandante dei Vigili urbani, Francesco Vergine. Assieme hanno verificato che sono necessari una decina di giorni per valutare tutte gli aspetti e decidere se sarà possibile dare il via libera.

Dal canto suo il titolare di “Milano Concerti”, Massimo De Luca, ha detto che stanno valutando le tre opportunità e che decideranno in fretta, una quindicina di giorni al massimo, perchè poi non resta molto tempo per allestire le strutture della manifestazione.

Al di la delle questioni economiche e delle varie convenienze, il parco di San Giuliano é un sito adatto a una cosa del genere? «Abbiamo organizzato eventi in situazioni davvero critiche, e sempre senza problemi, si può fare tutto, basta curare tutti i dettagli» risponde De Luca.

Se doveste scegliere Venezia, che musicisti si potrebbero ascoltare e vedere nel secondo weekend del prossimo giugno?

Top secret per il momento, per questo bisognerà aspettare febbraio con le prime anticipazioni. Si può solo ricordare che le ultime edizioni hanno visto il ritorno di Vasco Rossi nelle sue terre (nel 2005) e l’exploit dei Depeche Mode l’estate scorsa; chissà se il grande Vasco farà una capatina anche in riva alla laguna.

Elisio Trevisan

Send to Kindle
Condividi questa pagina: Twitter | StumbleUpon | Facebook | Delicious | digg | LinkedIn

One thought on “Heineken via da Imola? Rassegna Stampa

  1. Avevo sentito la notizia ieri ascoltando le news di Radio Bruno … beh, inutile negarlo: ogni insuccesso del nostro Marchignaus mi riempe di una gioia incommensurabile: sono il suo PRIMO FAN! si potrebbe aggiornare “I Dolori del Giovine MarchiWerter”!

Comments are closed.