Tanto per cominciare…

I primi passi: recuperare tutte le vecchie bollette della luce e mettersi le mani nei capelli!Non spaventatevi, per ricostruire la vostra storia energetica non serve addentrarsi nelle migliaia di codicilli che riempono la vostra bolletta della luce.
Sono sufficienti solo pochi dati.

Bisogna che recuperiate le bollette degli ultimi anni (almeno 5) e vi muniate di un foglio di carta (o di un foglio elettronico tipo Excel o OpenOffice…).

Poi dalle varie bollette dovete recuperare solo due dati. La data e il valore della lettura del contatore. A seconda delle società elettriche avrete 2 o più letture ogni anno, e attenzione! non tutte le bollette hanno le letture effettive del contatore ma delle stime. Queste non valgono! Solo le letture realmente effettuate e la loro data.

Fatto questo basta calcolare, per ogni intervallo di tempo, la differenza tra le 2 letture e dividerla per il numero di giorni trascorsi.

Otterrete il consumo giornaliero in KiloWattOra per quel periodo.
Se riuscite potete fare il conto anche a livello annuale (ossia fare il calcolo tra due letture distanziate di un anno) e vedere quanto vi discostate dalla media (in francia sembra sia sui 2500/3000 kWh/anno)

Bene, questi conti ci serviranno in seguito, intanto un link a un interessante libretto:
http://ftp.keycomm.it/easynews/file_salvati/doc3e1e93af64759.pdf

Send to Kindle
Condividi questa pagina: Twitter | StumbleUpon | Facebook | Delicious | digg | LinkedIn