Al lavoro in bicicletta?

Non sono un lavoratore ‘full time’, ma la scorsa settimana ho avuto modo di recarmi più volte in zona industriale, in bicicletta… Qui racconto le mie impressioni. E voi?Sicuramente complice il bel tempo e il clima non troppo caldo, ho apprezzato molto la cosa.
Devo dire che solitamente uso la bici per spostarmi in città ma fino alla zona industriale non mi ero mai spinto regolarmente.
Comunque mantenendo una velocità ‘normale’ (quindi senza arrivare grondante di sudore in ufficio) impiego 20 minuti per fare 5 chilometri esatti, ossia una media di 15 km/h. Carico con PC portatile da 4 kg nel portapacchi anteriore e zainetto con rete ventilante sulla schiena. In auto, calcolando sempre il tragitto da porta a porta, ci metto al massimo 15 minuti anche per il fatto che in auto devo ‘aggirare’ il centro storico che invece in bici attraverso comodamente.

I punti critici: il sottopasso della via I° Maggio e l’ultimo tratto di via Gambellara, in entrambe i casi strada che si stringe e veicoli pericolosamente veloci e vicini….

Aspetto commenti, soprattutto di chi al lavoro ci va sempre in bici e di chi invece non ci pensa nemmeno.

Send to Kindle
Condividi questa pagina: Twitter | StumbleUpon | Facebook | Delicious | digg | LinkedIn